
Segnaliamo a tutti gli Alumni Venice Youth ACTION, un progetto di innovazione sociale con l’obiettivo di generare valore sul territorio della Città Metropolitana di Venezia con il coinvolgimento della popolazione più giovane attraverso un percorso di formazione che abiliti a forme di partecipazione attiva in tutti i processi decisionali e di governance. Il progetto nasce per rendere i giovani veri protagonisti del cambiamento.
Nella prima fase, i "Board Member" selezionati hanno co-progettato proprio questa Call for Ideas.
In questa seconda fase, i "Planner", affiancati da Enti No Profit locali, progetteranno e realizzeranno iniziative ad alto impatto sociale.
Requisiti per partecipare
Saranno ammessi alla selezione i progetti:
- presentati da un gruppo di almeno 5 persone, di cui almeno 3 giovani tra i 19 e i 27 anni (uno dei quali dovrà essere indicato come referente);
- in collaborazione attiva con un Ente No Profit con sede nella Città Metropolitana di Venezia o operante sul territorio da almeno due anni;
- realizzati all’interno dell’area della Città Metropolitana di Venezia;
- aderenti ad almeno uno dei quattro temi presentati nella Call;
- che si concluderanno entro il 27 marzo 2027 e che non siano già conclusi.
Cosa si ottiene?
Le proposte più meritevoli, scelte dai Board Member, riceveranno:
- un contributo economico per la realizzazione del progetto erogato all'Ente No Profit (tra un minimo di 3.000€ e un massimo di 5.000 €).
- l'accesso al "CLab Planner for ACTION", un percorso di formazione e accelerazione progettuale (dal 29 aprile al 26 giugno 2026).
Come candidarsi
La candidatura deve essere inviata dal referente del gruppo tramite il seguente modulo online e sul sito del CLab entro le ore 12:00 del 27 marzo 2026.
Per avere maggiori informazioni scrivi a: clab@unive.it