Giorgio De Bin
Sono Giorgio De Bin e mi sono laureato nel 2013 in Economia e management delle imprese internazionali con una tesi intitolata: “L’industria creativa come politica economica per lo sviluppo” . Oggi lavoro per l’ufficio di Unioncamere del Veneto di Bruxelles e sono il Representative del Chapter di Ca’ Foscari Alumni a Bruxelles.
La mia esperienza universitaria a Ca’ Foscari è stata poco ordinaria: capendo fin da subito che lo studio tra i banchi era solo una piccola parte delle opportunità formative che un’Università poteva offrire, mi sono occupato di diverse attività alternative nel territorio veneziano. Fin dal secondo anno di Università infatti, mi sono attivato nel mondo dell’associazionismo fondando, insieme ad alcuni amici, diverse realtà associative tra cui Venetiae Alumni, Veni, Etiam, e l’UDU Venezia. Queste esperienze di Volontariato ed attivismo sono state la parte che ricordo con maggior piacere ed orgoglio, non solo perché molto più divertenti delle lezioni frontali, bensì perché esse mi hanno permesso di conoscere tantissime persone stupende, accrescendo allo stesso tempo le mie capacità professionali ed umane. Un banco di prova dunque per mettere in pratica le diverse competenze studiate e l’opportunità per conoscere a fondo i vari processi socio economici di una città magnifica qual’è Venezia: questo è quello che porto con me della mia Università: Ca’ Foscari.
Il mio percorso di rappresentanza all’interno dell’Università mi ha permesso poi, come membro della commissione di valutazione dei progetti delle associazioni studentesche, di vedere una molteplicità di progetti di colleghi dell’Università con uno sguardo critico e allo stesso tempo educativo. Questa esperienza mi ha portato infine a sedere in Senato Accademico di Ca’ Foscari come rappresentante degli studenti. E’ stata questa un’esperienza straordinaria che mi ha permesso di comprendere a fondo i complessi sistemi organizzativi interni all’Università e di confrontandomi con persone di caratura difficilmente rintracciabile in altri luoghi.
Ora vivo e lavoro da quasi due anni a Bruxelles ed insieme ad alcuni Cafoscarini e con il supporto di Ca’ Foscari Alumni mi sono lanciato in questa sfida di aprire un chapter territoriale in una città importante come Bruxelles.
(pubblicato il 25/09/2014)