Percorsi d'Esperienza
L’Associazione sceglie di promuovere un primo percorso formativo ambientato nell’esperienza, anziché nelle forme tradizionali dell’aula didattica, sfruttando l’arte e la pratica artistica per innescare un processo di apprendimento soprattutto in termini di soft skills. Promotrice del progetto è l'Alumna Elena Ciresola, esperto formatore e membro del nostro Conslgio Direttivo, la quale da molti anni lavora sulle metodologie di insegnamento e sviluppo attitudinale legate al campo artistico.
La formazione outdoor ha una grande storia e si basa sul principio che l’esperienza diretta sia un modo più efficace non solo per acquisire nuovi contenuti ma anche per sviluppare sul campo nuove abilità. Qui si declina in due primi incontri dedicati allo sviluppo dell’intelligenza creativa, una delle intelligenze a più alto potenziale della specie umana, e spesso tuttavia sottoutilizzata.
VALORE AGGIUNTO PER GLI ALUMNI PARTECIPANTI
Sviluppare soft skills quali abilità comunicative, team-working e ricettività verso idee e punti di vista diversi.
La motivazione principale per partecipare a questo percorso formativo sarà quello di avere l’occasione per sperimentare in prima persona le dinamiche che si creano nell’incrocio di persone e competenze diverse, legate a settori, professionalità e attitudini differenti. L’obiettivo è quello di far percepire il valore aggiunto della collaborazione, migliorare la performance di lavoro in team e l’efficacia personale a livello comunicativo e collaborativo.
L'ARTE COME ESPERIENZA
L'arte come strumento di una nuova formazione
Perché proprio l'arte? Perché è solo “un modo di vedere”, consentendoci di aprire a visioni della realtà che spesso trascuriamo o non ci accorgiamo che esistono. E per inventare cose nuove basta – talvolta – cambiare il punto di vista…
L’apprendimento rivolto agli adulti può usare delle strategie esperienziali che permettono di provare le cose e di costruirle insieme nel gruppo. Queste modalità sicuramente agiscono a partire da una iniziale diffidenza dei partecipanti nei confronti della novità, perché chiedono di abbandonare le abitudini e i propri confini professionali, per lavorare insieme in un percorso che acquista senso man mano che si produce nel gruppo.
La formazione che usa l’arte come strumento di apprendimento è nota nei mondi anglosassoni da tempo: l’Università Ca’ Foscari ha accettato la sfida collaborando con molte iniziative in questo ambito – a partire dai Dottorati di Ricerca – accogliendo l’idea del valore aggiunto dell’interdisciplinarietà e della collaborazione.
PRIMO INCONTRO:
ALUMNI COMMON GROUND DA CAPOGROSSI
Nella ricerca di proposte innovative abbiamo ipotizzato di offrire due occasioni formative, una nel periodo inverno/primavera e l’altra nell’estate/autunno. Entrambe a Venezia, visto che è la città che ospita la nostra sede universitaria, che diventa così il genius loci di una nuova formazione continua. Prendendo a prestito il tema della Biennale Architettura 2012 si attivano 2 incontri che lavorano sul tema della creatività e della collaborazione tra figure professionali diverse.
"CAPOGROSSI. UNA RETROSPETTIVA" IN COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM A VENEZIA
Data: 3 febbraio 2013, ore 11- 13.
Costi: € 15 per la prima iniziativa (lancio)
Scadenza iscrizioni: 30 gennaio 2013
Vai alla scheda dell'evento.