Irene Cao
Irene Cao, nata a Pordenone nel 1979, è una scrittrice.
Scrive in una piccola casa dipinta di bianco e blu in un paese del Friuli Venezia Giulia. I suoi romanzi sono conosciuti sia in Italia che all’estero.
Si laurea in Lettere Classiche all’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2002, con una tesi di Storia romana territoriale dal titolo L’economia della palude e l’economia del mare: immaginario antico e nuove prospettive esegetiche. Nel 2006, sempre presso Ca’ Foscari, consegue il dottorato in “Archeologia e Storia dei Paesi del Mediterraneo”, con la tesi Alimenta. Il racconto delle fonti, un’indagine a tutto tondo sull’Institutio alimentaria, istituzione dell’Impero romano (pubblicata come monografia nel 2009 dalla casa editrice Il Poligrafo, Padova).
Nel 2007 insegna materie umanistiche al liceo classico “R. Franchetti” di Mestre.
In seguito si occupa di giornalismo, pubblicità e cinema. Dal 2007 al 2011 collabora con il settimanale “A-Anna”, allora diretto da Maria Latella, firma alcuni contributi pubblicitari, studia cinema e coltiva il sogno di pubblicare un romanzo.
Il suo esordio letterario avviene nel 2013, con la trilogia Io ti guardo, Io ti sento, Io ti voglio, pubblicata da Rizzoli e tradotta in 16 Paesi stranieri: l’opera, annunciata come il caso editoriale dell’estate 2013, ottiene ben presto un notevole successo di pubblico (350 000 copie vendute in Italia in meno di un anno).
Sempre per Rizzoli nel 2014 pubblica il dittico Per tutti gli sbagli e Per tutto l’amore, al momento tradotto in 4 Paesi stranieri.
Il 2015 segna il suo esordio in tv con il format “Social Love”, un docu-reality che indaga le relazioni amorose ai tempi di internet, delle app e dei social network, in onda su “laEffe”, canale del gruppo Feltrinelli.
L’ultimo romanzo di Irene Cao è Ogni tuo respiro (Rizzoli, giugno 2016). Con il racconto Noi Tre è, inoltre, una delle diciotto scrittrici presenti nell’antologia Io sono il Nordest (Apogeo 2016), progetto a sostegno delle donne vittime di violenza.
Non sei iscritto a Ca' Foscari Alumni?
Tutti i Soci di Ca' Foscari Alumni possono partecipare alla scelta, esprimendo la propria preferenza al voto telematico (Per iscriversi: bit.ly/iscrivitiCFA - Per i nuovi iscritti: può essere che la vostra mail non venga accettata immediatamente dal sistema di voto, in caso riprovate a distanza di qualche ora o scriveteci a alumni@unive.it).