Follow up riunione del 14 Luglio 2014
Di seguito un breve resoconto di cosa è successo e di come si sta organizzando il chapter di Bruxelles. Insieme abbiamo deciso, per essere più snelli ed efficienti, di formare un gruppo do lavoro interno contattabile alla mail: CFAlumniBxl@googlegroups.com ed organizzato nel seguente modo (chi fosse interessato a collaborare con maggiore impegno si senta invitato a scriverci):
- Gruppo gestione Facebook;
- Gruppo gestione LinkedIn;
- Gruppo organizzazione eventi;
- Gruppo comunicazione.
Tornando alla riunione, sono stati discussi i vari punti all'ordine del giorno e sono stati decisi i seguenti passi avanti:
· Evento aperitivo di coinvolgimento altri Alumni di Ca’ Foscari a Bruxelles: si è deciso per un primo incontro di allargamento rivolto agli Alumni di Bruxelles; dopo aver analizzato diverse opzioni si è deciso insieme di fissare questo incontro il 1 ottobre 2014 presso la libreria Piola; A quanto pare la libreria mette a disposizione la sua disponibilità all’organizzazione dell’evento ma dovremmo posticiparlo a metà ottobre; a breve news…
· Evento incontro con gli Alumni delle altre università: si è pensato di fare questo evento in fase pre natalizia come saluto prima delle vacanze; si è deciso di proporre dunque questo incontro il 4 Dicembre 2014 presso Place Lux.
E' stato poi ipotizzato di organizzare un altro incontro all'interno di una o entrambe, le due università maggiori di Bruxelles VUB, ULB per raggiungere gli Alumni di queste realtà; si pensava a Novembre: ne abbiamo parlato poco a riunione, se ne discuterà maggiormente a Settembre;
· Ragionamento possibili servizi agli studenti/alumni a Bruxelles: sono state ipotizzate diverse attività tra le quali:
o come trovare casa a Bruxelles;
o come trovare lavoro e opportunità di carriera a Bruxelles;
o come aprire una società o associazione a Bruxelles;
o come affrontare le pratiche di registrazione in comune e alla mutuelle in Belgio;
o possibilità di agreement tra diverse realtà e Ca' Foscari;
o incontri tematici tenuti dai vari alumni.
La Camera di Commercio Belgo Italiana ha informato che loro fanno già corsi e attività di questo genere ed hanno delle convenzioni con gruppi di avvocati e di consulenti con cui potremmo confrontarci per portare avanti queste iniziative.
· Ragionamento su come raggiungere gli altri Alumni di Ca' Foscari a Bruxelles
Sono state proposte queste diverse iniziative:
o taggarci nelle foto di Facebook;
o chiedere di inserire una news nella homepage di Ca' Foscari, in InFoscari e in Ca' Foscari Alumni;
o comparire nella newsletter della Piola Libri;
o Contattare diverse realtà attive a Bruxelles legate all'Italia e al Veneto come italiani a Bruxelles etc;
o Chiedere alla Camera Belgo italiana di utilizzare dei suoi canali;
o chiedere alla Regione Veneto / Amici del Veneto/ Veneti nel mondo;
o Si contatterà l'associazione dei pendolari a Bruxelles del Veneto;
o ricerca mail soggetti trovati tramite linkedin ed invio informativa di chi siamo e che esistiamo.
· Prossima riunione operativa il 9 settembre 2014 presso la sede della Camera di Commercio Belgo Italiana;