Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

10.05.2013

Percorsi d'Esperienza - Pre-digital stories: Adriano Olivetti e Carlo Scarpa, la storia del connubio tra tecnologia e arte

Percorsi d'Esperienza - Pre-digital stories: Adriano Olivetti e Carlo Scarpa, la storia del connubio tra tecnologia e arte

Data: 10 maggio 2013, ore 16.30- 17.30 - Ritrovo presso Piazza San Marco, Negozio Olivetti
Costi:

ECCEZIONALMENTE GRATUITO E APERTO ANCHE A NON ALUMNI                                   Grazie a gentile concessione del FAI

Iscrizioni: entro il 09 maggio 2013
Contatti: alumni@unive.it
Info: Percorsi d'Esperienza


Link per la prenotazione

 

 

Obiettivi

Nell'ambito del programma della Ca' Foscari Digital Week, dedicato alla formazione continua con tema il DIGITALE, proponiamo il secondo apppuntamento con Percorsi d'Esperienza, con un itinerario alla scoperta di un percorso imprenditoriale che ha portato alla ricerca e creazione dei primi esempi di personal computer (Olivetti programma 101 del 1964): un pezzo di storia dell’innovazione digitale, spesso non conosciuto, che parte già nelle ricerche degli anni ‘40-‘50.

Percorso

Il percorso imprenditoriale, che porta la firma di Adriano Olivetti, è sempre stato scandito dalla ricerca dei segni della qualità, sia nel prodotto sia nell’ambiente vissuto dalle persone che giravano attorno al prodotto stesso. Questa ricerca è forte sul nostro territorio, ci identifica come italiani nel mondo. Per questo è un nostro punto di forza che va costantemente curato, anche e soprattutto tramite l’attenzione alla nostra storia.

Il focus: la qualità dello spazio, la qualità del prodotto, la capacità di innovare, l’intuizione passano da una abitudine a leggere con ATTENZIONE.

L’idea: il percorso d’esperienza nel negozio Olivetti di piazza San Marco può rappresentare una breve incursione nella storia del digitale tramite tre aspetti: il valore comunicativo di un punto vendita per Adriano Olivetti; la ricerca di una ristrutturazione innovativa con l’incarico a Carlo Scarpa; il significato della qualità nel design del prodotto Olivetti, la macchina che anticipa la digitalizzazione negli anni ’40- 60.

L’obiettivo: l’ora di percorso attraversa una serie di visioni:quella dell’imprenditore; quella di una storia eccellente, oggi paragonata a quella di Steve Jobs; quella di una continua ricerca di qualità (qualità del processo, qualità del prodotto, qualità della comunicazione, qualità dell’ambiente che circonda operai – con coinvolgimento di artisti e architetti di altissimo livello dell’epoca).

Il risultato: un itinerario fatto di SEGNI, di IMMAGINI che testimoniano la costante voglia di immaginare un futuro, fatto di cose BELLE e NUOVE.

 

Chi cura il percorso

Elena Ciresola
Dottore di ricerca in Scienze della Cognizione, ha sviluppato progetti sperimentali di formazione attraverso l’arte per numerose mostre temporanee e prestigiose istituzioni culturali. Ha pubblicato per Marsilio “Arte come esperienza. Una nuova formazione manageriale”.

Prenotazione obbligatoria. (Posti disponibili: 15)

L’evento è permesso grazie alla sinergia con il FAI e il Negozio Olivetti di Piazza San Marco, che concede gentilmente gli ingressi.
Posti molto limitati, per prenotarsi: link oppure scrivere a alumni@unive.it