Giornata dei Cadolfiniani e dei Premi degli Alumni
Venerdì 29 giugno 2012 alle ore 17.00, nella splendida cornice dell'Aula Baratto affacciata sul Canal Grande, si è svolta una giornata particolare per Ca' Foscari Alumni, dedicata ai Cadolfiniani.
Abbiamo infatti festeggiato assieme la nascita del Club dei Cadolfiniani, il primo a costituirsi in seno all'Associazione. Si tratta di un nutrito gruppo di laureati del nostro Ateneo che fra gli anni Sessanta e Settanta risiedevano come studenti d'eccellenza presso il Collegio di Ca' Dolfin. In segno di riconoscenza verso l'aiuto ottenuto da Ca' Foscari in gioventù, i Cadolfiniani hanno così avviato un percorso per sostenere gli attuali studenti della nostra Università. E' stata un'occasione per ascoltare preziose testimonianze di vita cafoscarina, fra cui quella del Cadolfiniano Dottor Bruno Marinaro, e rinsaldare il forte legame con Ca' Foscari.
Se non avessimo avuto il sostegno della borsa del collegio di merito di Ca' Dolfin, molti di noi non avrebbero avuto accesso alla formazione universitaria: Ca' Dolfin ci ha permesso di proseguire gli studi, di conoscere Venezia, città che ci ha dato molto e in cui ci identifichiamo; un'opportunità di studio ma anche di contronto, in un contesto in cui tutte le regioni d'Italia erano rappresentate; un modo per conoscere le diverse culture e modi di vivere che componevano il nostro paese.
Nuovi Premi di Ca' Foscari Alumni
Per celebrare l'avvio del proprio Club, i Cadolfiniani hanno consegnato ad Antonella Pesce, laureata in Lingue e Letterature Moderne e Contemporanee Occidentali, il Premio di Laurea Ivano Donatello. Il premio, intitolato alla memoria del Cadolfiniano Ivano Donatello, è stato consegnato per mano della moglie e del Dottor Roberto Salviato, a simboleggiare la forte volontà da parte di questo gruppo di riconoscere e ridare il sostegno avuto da Ca' Foscari durante il loro periodo di studi.
L'evento è stato anche occasione per svelare il nuovo Premio di Ca' Foscari Alumni, alla cui consegna potranno partecipare tutti gli Alumni mediante la fase di nomination e poi di votazione. L'onorificenza è destinata a un/a Cafoscarino/a da premiare in autunno all'Inaugurazione dell'Anno Accademico 2012/13. Per saperne di più, clicca qui.
Visita speciale a Tarkovskij presso la Cafoscarina
Il pomeriggio di festa per Ca' Foscari Alumni si è poi concluso in Campiello degli Squelini, fuori dalle mura di Palazzo Foscari, con un momento conviviale scandito dalle immagini del Professor Riccardo Zipoli. Docente del nostro Ateneo e appassionato fotografo, il Professor Zipoli ci ha raccontato il suo percorso fotografico dedicato al grande regista russo Tarkovskij, allestito nelle vetrine della Libreria Cafoscarina.