Competency Lab per Ca' Foscari Alumni
Ca' Foscari Alumni ed il Ca' Foscari Competency Centre organizzano il Competency Lab dedicato agli Alumni, un ciclo di incontri interattivi che si propone di accompagnare i partecipanti in un processo di sviluppo delle competenze trasversali necessarie per conseguire i propri obiettivi professionali e migliorare la propria competitività sul mercato del lavoro.
Gli incontri in cui si struttura il laboratorio si svolgeranno nei giorni 15 / 29 novembre / 13 dicembre 2013, dalle 17.00 alle 19.00, a Venezia presso la sala degli Alumni della sede centrale di Ca’ Foscari.
OBIETTIVI DEL LABORATORIO
Le competenze trasversali rappresentano un insieme di caratteristiche individuali necessarie per ottenere prestazioni lavorative efficaci. Essendo 'trasversali', queste competenze sono attivabili in ogni posizione professionale che le richieda, e possono essere di natura realizzativa, relazionale o cognitiva, come ad esempio: orientamento al risultato, iniziativa, adattabilità, empatia, leadership, gestione dei conflitti, persuasione, gestione dei gruppi, consapevolezza di sé, autocontrollo, riconoscimento di schemi, pensiero sistemico, comunicazione verbale, ecc.
Il Competency Lab è finalizzato a:
- Favorire la comprensione dell’importanza delle competenze trasversali per l’efficacia professionale;
- Favorire l’acquisizione della consapevolezza individuale sul proprio livello di possesso delle competenze trasversali;
- Supportare la costruzione di un piano di sviluppo rivolto al potenziamento delle proprie competenze trasversali.
CONTENUTI
Il Competency Lab è strutturato in 3 incontri in aula di 2 ore ciascuno e in attività da svolgere online tra un incontro e l’altro. L’intero laboratorio viene organizzato nell’arco di 4 settimane.
Seminario 1 – Competenze trasversali e processo di apprendimento intenzionale
- Il concetto di competenze trasversali
- Modelli di analisi e applicazioni
- L’impatto sulla performance individuale
- La definizione del proprio sé ideale
Seminario 2 – Alla scoperta del tuo sé ideale: definisci la tua “personal vision” per il futuro
- Discussione e interpretazione della definizione del proprio sé ideale
- Attività di peer-coaching
- La stesura della personal vision
Seminario 3 – Alla scoperta del tuo sé reale: misura le tue competenze trasversali
- Condivisione della personal vision
- Restituzione del feedback sul proprio sé reale
- Lettura del proprio sé reale in relazione alla personal vision
- Definizione del piano di apprendimento individuale
Oltre alla partecipazione agli incontri in aula, i partecipanti dovranno svolgere alcune attività aggiuntive, tramite l’accesso riservato alla Competency Platform. In particolare, ogni partecipante dovrà integrare le diverse fasi del percorso di apprendimento e accedere alle attività proposte (ad esempio: lettura di articoli, visione di filmati, compilazione di questionari).
L’output di queste attività si traduce in un report di feedback individuale per i partecipanti, che consente loro di acquisire la consapevolezza della composizione del proprio competency-portfolio e meglio indirizzare i propri sforzi di sviluppo sulle aree di miglioramento identificate.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il Competency Lab è aperto a tutti i Soci di Ca’ Foscari Alumni. Prevede un numero massimo di 30 partecipanti e sarà attivato con un numero minimo di 8 partecipanti.
La quota di partecipazione individuale è di Euro 210,00 comprensiva di tutti i materiali necessari allo svolgimento dell’attività.
Per registrarsi o per maggiori informazioni contattare il team di Ca’ Foscari Alumni: e-mail career@alumni.unive.it, tel. 041 2347014.
E' possibile iscriversi fino al 10 novembre 2013.
|
|