BarCamp Alumni
È in arrivo BarCamp Alumni, un ciclo di eventi dedicato agli addetti ai lavori per condividere l’esperienza su un tema particolare. Il primo ciclo verterà sul marketing e la comunicazione d’impresa e sarà coordinato interamente da Sintesi Comunicazione, agenzia di comunicazione dal 1999.
Non è un convegno, non è un workshop ma un format di condivisione innovativo, riservato a quindici direttori marketing e comunicazione. Quindici aziende, quindici settori, quindici esperienze diverse da condividere.
Il ciclo viene proposto con le seguenti tre tappe:
Lunedì 19 maggio 2014, ore 16:00 - Treviso
IL BRAND CI SALVERÀ
Dalla visione “prodotto-centrica” all’identità aziendale come leva competitiva
Lunedì 16 giugno 2014, ore 16:00 - Treviso
METTIAMOCI IN RELAZIONE
I social network da strumento di condivisione a strumento di business
Lunedì 30 giugno 2014, ore 16:00 - Venezia
QUANTO CONTA L’ESPERIENZA?
La customer experience per la competitività e la fidelizzazione del cliente
Alumni BarCamp si inserisce tra le attività di festivAlumni, principale evento di ritrovo e ritorno a Ca' Foscari aperto a tutti i Soci di Ca' Foscari Alumni, ai loro famigliari e amici. Scopri tutti gli eventi del festivAlumni a questo link.
COS’E IL BARCAMP
Il barcamp non è un convegno, non è un workshop, non è una lectio. È un format innovativo di condivisione e networking aperto a tutti gli Alumni che vogliono confrontarsi in modo aperto e costruttivo nell’ottica della crescita comune. Un format dinamico, dove i partecipanti sono protagonisti attivi. Non i tradizionali incontri ai quali andare, ascoltare, prendere appunti e tornare a casa, ma una palestra nella quale portare la propria esperienza e imparare dall’esperienza degli altri. Non ci sarà un panel di esperti e un pubblico, ma un vero e proprio gruppo di lavoro, nel quale riconoscersi e con il quale sviluppare un senso di appartenenza per condividere un percorso di crescita comune. Tutti i partecipanti saranno chiamati a intervenire in prima persona portando i propri punti di vista, le proprie opinioni, le proprie esperienze. Ed è proprio questa somma di contributi, diversi ed eterogenei, il vero valore aggiunto del format. Un format che prevede degli incontri periodici (3 per il primo ciclo proposto) della durata di circa 120/180 minuti. Ogni incontro verterà su una tematica/problematica specifica e ben individuata e cercherà di proporre soluzioni concrete anche tramite la condivisione delle esperienze sia panel di relatori sia del pubblico.
Gli incontri saranno strutturati su tre momenti:
> un momento frontale tradizionale dove un relatore (operatori aziendali, docenti, esperti) porterà un proprio breve contributo sulla tematica della giornata (durata circa 15 minuti);
> un momento aperto strutturato sul modello “barcamp”. Verranno affrontate 3/4 aspetti molto specifici e focalizzati ?relativamente alla tematica in oggetto e i partecipanti potranno “salire sul palco” e sfruttare il tempo (limitato) messo a ?disposizione per portare un contributo, proporre soluzioni, etc (circa 150 minuti)
> un momento di sintesi finale dove raccogliere le macro tendenze emerse dai singoli contributi (circa 15 minuti)
PARTECIPANTI
La partecipazione, gratuita, è riservata a un gruppo limitato e selezionato di Alumni appartenenti a ruoli di middle e top management dell’area o funzione marketing e comunicazione della propria azienda.
Se ti occupi di marketing per la tua azienda e sei interessato al Barcamp scrivici a alumni@unive.it.
PROGRAMMA
Visualizza il programma dettagliato degli incontri: